Le E.S.Co. (Energy Service Company) o società di servizi energetici, sono soggetti specializzati nell’effettuare interventi nel settore dell’efficienza energetica, in grado di offrire servizi energetici integrati (quindi progettazione, installazione, manutenzione e gestione degli impianti) in un’ottica di garanzia dei risultati e di finanziamento tramite terzi. La peculiarità dell’intervento delle E.S.Co. risiede nel fatto che gli interventi tecnici necessari ad ottenere i risparmi energetici possono essere effettuati mediante investimenti sostenuti dalle stesse e non dal cliente.
I “certificati bianchi”, chiamati anche “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), attestano il conseguimento di risparmi energetici attraverso l’applicazione di tecnologie e sistemi efficienti. Vengono emessi dal Gestore del Mercato Elettrico (GME) sulla base delle certificazioni dei risparmi conseguiti, effettuate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Un certificato rappresenta il risparmio di 1 tonnellata equivalente di petrolio (tep), che è l’unità convenzionale di misura usata comunemente nei bilanci energetici per esprimere tutte le fonti di energia tenendo conto del loro potere calorifico (1 tep corrisponde al risparmio di circa 5.400 kWh di energia elettrica o di circa 1.200 Sm3 di gas metano).
Il consulente energetico è una figura professionale che nasce con lo scopo di: 1. Aiutare il cliente a ridurre i costi per l’energia utilizzata 2. Diffondere le migliori pratiche di risparmio ed efficienza energetica 3. Ottimizzare i sistemi energetici di produzione e distribuzione 4. Migliorare l’efficienza energetica dal lato della domanda. Per fare questo deve incentrare la propria attività sull’innovazione, sul continuo aggiornamento riguardo la normativa vigente e sulla costante ricerca delle migliori tecnologie e delle maggiori economicità disponibili. In base alle norme vigenti sono previste in particolare due figure che si occupano di consulenza energetica industriale:
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE), che dal 6 giugno 2013 ha sostituito il precedente certificato di efficienza energetica, indica la prestazione energetica ed il grado di efficienza energetica degli edifici, classificandoli attraverso l’attribuzione di una determinata “classe energetica” (identificata da una lettera che va da “A4” per gli immobili a maggior efficienza energetica alla “G” che individua gli immobili di più scadente efficienza energetica). L’attestato di prestazione energetica funge così da strumento di orientamento del mercato verso gli edifici a migliore rendimento energetico, permettendo ai cittadini di valutare la prestazione energetica dell’edificio di interesse e di confrontarla con i valori tecnicamente raggiungibili, in un bilancio costi/benefici.

Piazza Della Marina, 2/7
65126 PESCARA
Tel: + 39 085 4225550
Fax: +39 085.7998062