Vi ricordiamo che tutti i produttori di energia elettrica con impianti di potenza nominale superiore ai 20 kW, entro il 16/12/2021, dovranno effettuare il pagamento del rinnovo del diritto di licenza sulle accise e imposte di consumo per l’anno 2022.
Il pagamento deve essere eseguito mediante F/24 ACCISE-MONOPOLI al Codice Tributo 2813 e provincia di riferimento.
L’ importo da versare è di:
- € 23,24 se l’energia prodotta viene utilizzata dallo stesso produttore (uso proprio come autoconsumo);
- € 77,47 se l’energia prodotta viene destinata ad uso commerciale (l’energia prodotta viene utilizzata da terza società).
Si ricorda che il Diritto di Licenza è un contributo da corrispondere annualmente all’Agenzia delle Dogane in seguito dell’apertura di “Officina Elettrica”, in caso di mancato versamento si può essere soggetti a sanzioni.
Inoltre vi ricordiamo che, dal 01 Gennaio 2022 al 31 Marzo 2022, sarà possibile trasmettere la dichiarazione annuale di produzione e consumo dell’energia elettrica nei confronti dell’Agenzia delle Dogane. A tal fine è bene aggiornare la compilazione del registro doganale e acquisire le letture di fine anno al 31/12.
Inoltre le nuove modalità di trasmissione permettono la possibilità di delega all'invio della dichiarazione società abilitate e specializzate come la nostra, quindi qualora siate interessati non esitate a contattarci per una consulenza in merito.