Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha pubblicato i nuovi template per la compilazione della Parte I e Parte II del Modello Unico per impianti fotovoltaici, previsto dal Decreto Ministeriale del 19 maggio 2015, poi aggiornato e integrato dal D. Lgs 199/2021 e dalla Deliberazione 128/2022.
I nuovi template del modello unico – riporta una nota a corredo – consentono un iter semplificato per la connessione degli impianti fotovoltaici fino a 50 kW e per l’accesso al regime del ritiro dedicato, questo in modifica dei precedenti vincoli che consentivano esclusivamente l'attivazione di una convenzione di Scambio sul Posto e una potenza massima di 20 kWp.
Inoltre entro il 02/05/2022 si attendono ulteriori novità in merito con l'innalzamento della soglia di potenza massima a 200 kWp.
Ma vediamo perchè tale modifica dovrebbe accelerare gli iter di connessione.
In primo luogo perchè il distributore di rete, con cui si effettua la pratica, è l'unico interlocutore con cui interfacciarsi e che opera per conto del cliente finale nei confronti dei vari enti coinvolti (enti locali, Terna, GSE).
In secondo luogo le attività e la documentazione da predisporre è minore, con sostanzialmente una prima comunicazione all'avvio dei lavori (modello unico parte I e relativi allegati) e una seconda comunicazione alla conclusione dei lavori (modello unico parte II e relativi allegati).
Tale semplificazione, se disponibili tutti i documenti, consente di ridurre, e alle volte dimezzare, i tempi necessari alla connessione degli impianti.
Quali sono le condizioni per poter accedere:
© 2018 Tutti i diritti riservati. P.IVA 02030160689 | Privacy Policy | Credits by Kombi.it