Extraprofitti Fer, il Cds ripristina il pagamento

Vi riportiamo l’esito dell’udienza in Camera di Consiglio di ieri e in accoglimento della domanda cautelare promossa da ARERA , ha sospeso gli effetti del dispositivo con cui il TAR Milano ha annullato la Delibera 266/2022 di ARERA.


L’ordinanza si è pronunciata sul solo pregiudizio grave ed irreparabile all’interesse pubblico determinato dalla grave e incomprensibile inerzia del TAR Milano nella pubblicazione della motivazione della sentenza, dando atto che “il recupero delle somme sarà comunque possibile ove la decisione di primo grado dovesse trovare conferma in appello”.

 

“La pronuncia non pregiudica l’esito del giudizio in quanto non appena pubblicate le motivazioni della sentenza da parte del TAR, le amministrazioni dovranno proporre motivi di appello nel termine di 30 giorni dalla notificazione o 3 mesi dalla pubblicazione, a pena di improcedibilità del ricorso già proposto contro il dispositivo e di inefficacia dell’ordinanza. Allo stesso modo e nel medesimo termine, gli operatori potranno appellare la sentenza nella parte in cui non disapplica l’art. 15 bis o non accoglie l’eccezione di incostituzionalità o di incompatibilità con il diritto UE.

In virtù di tale ordinanza, è verosimile ritenere che il GSE riattiverà le richieste e/o i solleciti di pagamento delle fatture già emesse ed emetterà nuove fatture come anche opererà eventuali compensazioni con le somme dovute agli operatori, trattenendo i suddetti importi e imputandoli a quanto da versare a titolo di “extraprofitto” ex art. 15 bis.”

 

Piazza Della Marina 2/7
65126 PESCARA
Tel: + 39 085 4225550
Fax: +39 085.7998062