Efficienza energetica PMI-GREEN

E’ ormai ampiamente noto come l’efficienza energetica giochi un ruolo determinante nel successo di un’azienda. Essere efficienti, infatti, rende le imprese competitive sul mercato e contribuisce ad uno sviluppo sostenibile.

L’ottimizzazione delle risorse, razionalizzazione consapevole dei consumi , eliminazione di perdite e sprechi con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità ambientale e alla profittabilità economica  sono oramai diventati valori fondamentali per raggiungere il successo.

E’ proprio alla luce di queste considerazioni che I-Green, E.s.co. certificata UNI CEI 11352, lancia un nuovo servizio e progetto dedicato alle Piccole e Medie Imprese italiane, base del tessuto industriale e motore di sviluppo della nostra economia.

Il progetto PMI-GREEN si pone l’obiettivo di accompagnare le PMI ad un approccio consapevole rispetto ai costi energetici aziendali, tipico delle Grandi Imprese o c.d. Energivore, attraverso la conoscenza dettagliata del proprio profilo di consumo, l’individuazione di soluzioni per il risparmio “customizzate” all’esigenze del cliente e alle caratteristiche del processo produttivo.

Quest’ultimo punto è di fondamentale importanza, infatti ogni impresa è una realtà a sé, ogni impresa ha la propria “ricetta” di produzione e pertanto l’intento è quello di disegnare “su misura” il miglior progetto di efficienza energetica possibile, in base a tali caratteristiche.

Il primo passo, dopo l’analisi inziale, è  installare un sistema di monitoraggio dei consumi energetici in grado di fotografare con certezza le abitudini di consumo. Poi, attraverso l’analisi di report puntuali, è possibile elaborare una strategia di risparmio personalizzata, cucita sulle reali necessità dell’azienda, che tenga in considerazione il fabbisogno energetico in rapporto alle specifiche caratteristiche dell’attività e la valorizzi sia in termini produttivi che di  impatto ambientale. In questa maniera è possibile  capire dove avviene lo spreco, identificare facilmente i potenziali risparmi ottenibili mediante la correzione dello stesso attraverso interventi tecnici, e avere una ripartizione analitica della spesa energetica tra i vari reparti, oltre che eseguire confronti fra reparti, sedi o annate differenti.

 L’azienda sarà guidata in un vero e proprio processo di “consapevolezza dei consumi”.

In seguito, si aprirà un ventaglio di possibilità: saremo noi ad indicarvi le strategie operative più opportune per avere il massimo dell’efficienza con il minimo investimento in termini di denaro e di consumo energetico, usufruendo anche di eventuali incentivi o sgravi statali che favoriscono tali investimenti

Quindi PMI-GREEN è l’efficienza energetica pensata per le piccole e medie Imprese, ma basata sul modello delle grandi industrie, con un investimento economico contenuto e la possibilità di ottenere da subito consistenti risparmi in termini economici ed energetici.”

Contattaci e saremo lieti di intraprendere questo viaggio con te.


Piazza Duca D’Aosta, 38
65121 PESCARA
Tel: + 39 085 4225550
Fax: +39 085.7998062